Cura sindrome di Ménière

Centro specializzato nella cura della sindrome di Ménière


Il dott. Giorgio Raponi, medico otorinolaringoiatra cura la sindrome di Ménière a Milano, nel suo studio specialistico.


Prenotate una prima visita per una consulenza con lo specialista.

Contatta lo studio

Sintomi della sindrome di Ménière


Attacchi relativamente brevi e ricorrenti di sordità, vertigini rotatorie, nausea e vomito, accompagnati da una sensazione di pressione aumentata all'interno dell’orecchio, possono essere sintomi indicatori di questa patologia.

Causata da un aumento della pressione dei fluidi dell’orecchio interno, si presenta in genere in pazienti adulti di età superiore ai 25 anni.

Affidatevi con fiducia al dott. Raponi per la cura della sindrome di Ménière a Milano, adotta un approccio terapeutico efficace per risolvere questa patologia.

Cause e diagnosi della sindrome di Ménière


Il dott. Raponi, per trovare una cura alla sindrome di Ménière a Milano, identifica innanzitutto l'origine di questa patologia, in genere correlata all'aumento della pressione a livello endolinfatico nell'orecchio interno, nell'ambito del sistema vestibolare. 

La patologia può insorgere in seguito a un'infezione dell'orecchio o delle vie respiratorie superiori, di un trauma alla testa o dell'abuso di acido acetilsalicilico contenuto nell'aspirina. 

Una diagnosi mirata prevede uno screening dettagliato e comprensivo di esame neurologico, audiometria e risonanza magnetica. 

Tuttavia, la sindrome di Ménière presenta ancora oggi degli aspetti enigmatici e può essere diagnosticata ufficialmente solo attraverso una craniotomia o autopsia.

Cura della sindrome di Ménière


Per la cura il dott. Raponi adotta diversi approcci terapeutici:

  • terapia di antistaminici (difenidramina), steroidi e diuretici per ridurre la pressione del fluido nell'orecchio interno;
  • assunzione di antiematici e benzodiazepine contro sordità e nausea;
  • terapia antibiotica con gentamicina contro le vertigini causate da infezioni;
  • trattamento chirurgico tramite neurectomia vestibolare.
Per maggiori informazioni chiamate il +39 335 5473364

Fissate un appuntamento con l'otorinolaringoiatra per la cura della sindrome di Ménière a Milano

Chiama
Share by: