Vestibologo a Milano, otorino specializzato in neurite vestibolare
Il dott. Giorgio Raponi è un vestibologo di Milano specializzato in neurite vestibolare.
Questo disturbo si manifesta con un’improvvisa vertigine di grave intensità, che può durare diversi giorni ed è dovuta a un’infiammazione del nervo che arriva ai canali semicircolari del sistema vestibolare, provocando anche nausea, vomito e nistagmo, un movimento involontario e oscillatorio degli occhi.
Contattate lo studio per fissare un appuntamento.
Quando affidarsi a uno specialista
Poiché i sintomi possono accomunare varie patologie che interessano l’equilibrio, è importante affidarsi a un esperto, in modo che possa individuare le cause del disturbo.
La comparsa di intense vertigini spaventano comprensibilmente il paziente che spesso non sa che il problema è temporaneo e si verifica nella sua fase acuta.
Tuttavia, se questo non viene prontamente e adeguatamente trattato può tramutarsi in un disequilibrio cronico.
Nell'ambulatorio del medico vestibologo di Milano è possibile sottoporsi a tutti i principali test diagnostici necessari per individuare l'origine del problema vestibolare acuto e ricevere una terapia personalizzata in base al caso clinico specifico.
Le cause dell’infiammazione
L'infiammazione del nervo vestibolare può essere provocata da un virus; il senso di vertigine derivante si allevia gradualmente dopo il picco iniziale fino a scomparire.
Il vestibologo di Milano interviene per facilitare la risoluzione dei sintomi con vari farmaci, antistaminici, antiemetici e antivirali.
Inoltre, già nella fase post acuta si può iniziare una terapia riabilitativa dell’equilibrio con esercizi assistiti.