Curriculum

Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale a Milano


Il Dr. Giorgio Raponi è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985 e si è specializzato in Otorinolaringoiatra e Patologia Cervico-facciale nel 1988, sempre presso la sopra citata Università.

Esercita attualmente la professione ricevendo i pazienti nel suo studio di Milano.

LEGGI IL CV COMPLETO

La formazione professionale


La sua formazione professionale si è svolta in numerosi centri sia universitari, come la Clinica Otorinolaringoiatria e la Clinica Audiologica dell’Università di Milano, che ospedalieri, come l’Ospedale Predabissi di Melegnano dove ha appreso le fondamentali tecniche chirurgiche otorinolaringoiatriche.

Il Dottor Raponi ha lavorato presso l’Ospedale Fatebenefratelli, dove, sotto la guida del compianto Prof. Aldo Dufour, ha cominciato ad interessarsi di vestibologia e neurotologia, le scienze che studiano la diagnosi e la cura delle vertigini e dei disturbi dell’equilibrio, intorno al 1983. 

Per migliorare queste sue conoscenze in campo neurotologico ha poi frequentato per anni il Servizio di Vestibologia dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ed il Centro Vertigini della Clinica Audiologica dell’Università.

Ha inoltre seguito corsi di specializzazione all’estero presso l’università di Maastricht e presso il reparto di Otoneurologia del Professor Kingma.

I campi di specializzazione


Nella sua attività professionale il Dottore si dedica alle classiche patologie dell’Otorinolaringoiatria, ovvero le malattie dell’orecchio, del naso e della gola, con un taglio prevalentemente medico e preventivo, attingendo alle ultime novità provenienti dalla comunità scientifica internazionale.

La vera sfera di particolare interesse per il Dr. Raponi riguarda lo studio diagnostico e la terapia medico-riabilitativa delle vertigini, del disequilibrio e degli acufeni (conosciuti comunemente come fischi nelle orecchie). 

Il Dr. Raponi Giorgio è anche membro della Società Internazionale di Neurotologia ed Equilibriometria NES con sede a Bad Kissingen (Germania) che è considerata, insieme alla Barany Society, una delle più famose e accreditate società scientifiche internazionali per lo studio delle vertigini e degli acufeni. E’ inoltre membro della società italiana VIS (Vestibology Italian Society) e della SINO (Società Italiana di Nutraceutica in Otorinolaringoiatria).

È autore o co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche sia su riviste nazionali che internazionali in campo dell’otoneurologia.

PRENOTA UNA VISITA

Per maggiori informazioni sui campi d’interesse del Dottore potete scrivere all’indirizzo email grraponi@gmail.com 

Share by: