Neurite vestibolare

Otorino specializzato in neurite vestibolare


Nel vasto panorama delle vertigini e dei disturbi dell’equilibrio, settore in cui il Dr. Giorgio Raponi di Milano ha acquisito una grande esperienza, troviamo anche la neurite vestibolare.

Si manifesta come un’improvvisa vertigine di grave intensità, che può durare diversi giorni ed è dovuta a un’infiammazione del nervo che arriva ai canali semicircolari del sistema vestibolare. Il fenomeno è accompagnato da nausea, vomito e nistagmo, un movimento involontario e oscillatorio degli occhi.


Dato che i sintomi possono essere comuni a diverse patologie che interessano l’equilibrio, la cosa migliore è sempre affidarsi a uno specialista che individui le cause del disturbo. Nonostante le vertigini intense possano comprensibilmente spaventare il paziente, spesso si tratta di un problema temporaneo nella sua fase acuta, ma che può sfociare in un disequilibrio cronico se non viene prontamente ed adeguatamente trattato. Presso il mio ambulatorio sarà possibile eseguire tutti i più importanti test diagnostici necessari per individuare la causa del problema vestibolare acuto e approntare tutte le terapie personalizzate a seconda dei casi clinici.

Contatta lo studio

Le cause dell’infiammazione


A provocare l’infiammazione del nervo è probabilmente un virus e il senso di vertigine si allevia gradualmente dopo il picco iniziale fino a scomparire, ma si può comunque agire facilitando la risoluzione dei sintomi con vari farmaci, antistaminici, antiemetici e antivirali. Inoltre si può iniziare già nella fase post acuta una terapia riabilitativa dell’equilibrio con esercizi assistiti.

Per maggiori informazioni chiamate il +39 335 5473364
In caso di vertigini acute, non esitate a contattarci al +39 335 5473364
Share by: