Idropi endolinfatiche

Cure per l’aumento di pressione e volume della endolinfa


L’idrope è un aumento di pressione e volume dell’endolinfa, liquido che si trova nell’orecchio interno ma può interessare anche la perilinfa.

La sua diagnosi prevede tecniche specifiche, che il Dr. Raponi Giorgio esegue nel suo studio di Milano non solo utilizzando strumentazioni all’avanguardia ma avvalendosi anche della lunga esperienza maturata nel settore.

Contatta lo studio

Idrope endolinfatico e perilinfatico


Per idrope endolinfatico si intende una condizione di aumento del liquido chiamato endolinfa contenuto nel labirinto membranoso dell’orecchio interno.

L’idrope perilinfatico è invece un aumento di pressione e volume della perilinfa, liquido contenuto nel labirinto tra la parete esterna del labirinto membranoso e la parete interna del labirinto osseo.

L’idrope perilinfatico di per sé difficilmente può dare vertigini, ma potrebbe creare fullness, ipoacusia e acufeni. 

Idrope perilinfatico ed endolinfatico possono coesistere quando la parete membranosa che divide i due spazi si rompe in seguito ad iper pressione dell’endolinfa durante le crisi menieriche.

Gli esami utili per la diagnosi


Nel caso in cui si sospetti la presenza di un’idrope è di estrema importanza fare molta attenzione ai sintomi d’esordio e cercare di reperire più informazioni possibili sui disturbi lamentati dal paziente, per poi via via passare a esami approfonditi:

• gli esami ematochimici specifici;

• l’audiometria tonale eseguita vicino alle crisi idropiche e nei periodi inter critici per valutare l’ipoacusia fluttuante caratteristica della malattia;

• l’impedenzometria, che studia in modo approfondito l’orecchio medio e la tuba allo scopo di escludere un loro coinvolgimento;

• i Potenziali Vestibolari Miogeni (VEMP’S), che registrano l’attività elettrica del sacculo confrontando le risposte a 500 hz/1.000 hz;

• la videonistagmografia con prove rotatorie permette di valutare sia quantitativamente che qualitativamente il lato affetto; 

• l’elettrococleografia non viene eseguita perché, pur avendo teoricamente un ruolo primario nella diagnosi dell’idrope endolinfatico a livello cocleare attraverso la misurazione delle microcorrenti elettriche prodotte dalle cellule acustiche, richiede solitamente la perforazione timpanica per arrivare con la sonda a livello del promontorio dell’orecchio interno.

Per maggiori informazioni chiamate il +39 335 5473364
Per risolvere un problema di idrope potete contattare il dottor Raponi
Share by: