Laser terapia

Laser terapia a basso livello energetico per il trattamento di acufeni a Milano


Tra i trattamenti utili per i casi di acufene, il Dr. Raponi Giorgio esegue a Milano anche sedute di laser terapia a basso livello energetico (Low Level Laser Therapy, LLLT).

Che cos’è la laser terapia?


La laser terapia a basso livello energetico consiste nell’emissione di energia luminosa che stimola selettivamente la membrana delle cellule facilitando la produzione di energia da parte delle cellule stesse. 
In particolare questa energia si trova sotto forma di ATP, una particolare molecola fondamentale per i principali processi metabolici del nostro organismo; un aumento di ATP comporta quindi una maggiore capacità di sviluppare ossigeno e riparare i tessuti.

Se si ipotizza, come dimostrato da diversi studi, che l’acufene sia dovuto a dei danni alle cellule cigliate dell’orecchio interno, questo processo può sicuramente dare dei benefici.

Gli usi della laser terapia in medicina


La laser terapia a basso livello energetico ha dato ottimi risultati nel trattamento di svariate tipologie di malattie, da quelle infettive a quelle infiammatorie. 

Ecco alcuni dei benefici che si possono ottenere, al di là della cura degli acufeni, con l’utilizzo di questa particolare forma di laser terapia a basso livello energetico:
  • migliore cicatrizzazione;
  • ripristino della funzionalità di un nervo dopo una lesione o un trauma;
  • stimolazione delle endorfine e del sistema immunitario;
  • miglioramento del flusso di sangue nei tessuti danneggiati;
  • riduzione della contrattura muscolare;
  • miglioramento delle infiammazioni alle mucose.
Per quanto riguarda il caso specifico dei disturbi dell’orecchio, la laser terapia a basso dosaggio del Dr. Lutz Wilden è al momento l’unico trattamento al mondo che migliora notevolmente la qualità biologica dell’orecchio interno su un notevole campione di pazienti.
Per provare la laser terapia venite a trovarci a Milano in via Luigi Settembrini 45
Share by: